I ditelo voi educational presentano l'Odissea

Questo è uno degli sketch più riusciti del trio comico napoletano "I ditelo voi", un gruppo ormai famoso grazie a Colorado (trasmissione della Mediaset) e a Made in Sud (trasmissione di Rai due). Il gruppo nasce negli anni 90' ed è formato da Francesco De Fraia soprannominato U' Capucchione, Raffaele Ferrante chiamato Lello e Mimmo Manfredi. I tre vengono da Napoli e nei primi tempi comparivanonelle tv locali per poi passare a quelle nazionali.

Questo video rappresenta proprio una loro uscita a Made in Sud quando ancora non veniva trasmesso sulla Rai ed era presentato da Gigi e Ross come nelle ultime puntate.

Il filmato fa vedere una puntata della serie de "i ditelo voi educational", una sorta di lettura multimediale di alcuni romanzi e opere classiche dove ogni componente del trio rappresenta un personaggio della storia, in questa puntata viene descritta l'Odissea di Omero. Le grandi imprese di Ulisse vengono ironizzate dai tre in maniera quasi naturale trasformando il poema in una storia divertente con Penelope che aspetta il ritorno di Ulisse, Re di Itaca che con astuzia e coraggio conquistò la città di Trota e suo figlio Telegrafo (Telemaco) che parla proprio come un telegrafo con gli stop.

Ogni parola viene trasformata in qualcosa di simile ironizzando l'intera storia anche se i tre rappresentano un momento di cultura ovviamente divertente.

Autore Nico
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!