Gianfranco Carpeoro: La Simbologia e l'Esoterismo

Un video estremamente provocatorio del pensatore e scrittore Gianfranco Carpeoro che viene intervistato e parla dello studio della simbologia che a livello accademico viene invece vista di cattivo occhio e alla struttura di potere imperante conviene non se ne faccia menzione e che anzi la si releghi a materia per studiosi "alternativi" e quindi da non prendere sul serio e da dileggiare.

In questo video in realtà Carpeoro ci spiega che il potere inteso come sistema di comando che comprende tutta una serie di nomenclature che toccano politica, economia, religione e università vuole allontanare e nascondere ciò che l'esoterismo come meta-storia può raccontare. L'inganno della struttura di potere a portato a far credere che certi personaggi storici (così come li si impara a scuola praticamente da sempre) fossero tutt'altre figure scollegate dall'esoterismo. Infatti personaggi come per esempio Cartesio viene fatto passare come un mero materialista (cosa lontana dalla verità).

Molto avvincente la dissertazione sul pensiero magico e di come la conoscenza dispensata alle persone attraverso la scuola venga inevitabilmente alterata e deformata. Il pensiero magico si occupava anticamente dello studio delle cose naturali con lo scopo di comprendere. L'opinione comune su queste tematiche infatti è sempre stata negativa proprio grazie alla continua azione di chi gestisce il potere; l'esoterismo è quindi paragonato alle attività dei cartomanti e dei maghi più o meno ridicoli che a volte appaiono in tv.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Elohim Yahweh. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!