Funghi Porcini Sorprendenti - Non crederete ai vostri occhi

Splendidi esemplari fotografati nel loro ambiente naturale. Osservare un esemplare di grandi dimensioni, oppure una bella "buttata" di porcini non è semplice e chi sa i posti giusti dove fare queste osservazione spesso (dicaimo pure sempre) se li tiene per sè.

Un detto popolare afferma che "una volta che si è visto il porcino questo non cresce più". In parte è vero, infatti un porcino in qualche ora è capace di raggiungere fino al 90% delle proprie dimensioni massime. Una volta terminata la fase di crescita il porcino matura, cioè la parte inferiore del cappello varia dal bianco al verdastro ed aumenta ancora di poco , mentre il gambo si rimpicciolisce. In questo momento il fungo rilascia le spore per la riproduzione della specie.

Terminata la fase di crescita e rilascio (di solito dai 2 ai 5 giorni) il fungo va incontro a marcescienza ed è un vero peccato trovarlo in queste condizioni, infatti è un vero dispiacere per il cercatore di funghi doverlo laciare in loco. Questo fatto però contribuirà alla crescita della popolazione e all'ingrossamento della "fungaia".

Nel video possiamo osservare in successione: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus estivalis, Boletus pinicola, Boletus scaber, ed alcuni altri esemplari non meglio identificati, dei fantastici esemplari fotografati nel loro ambiente natura durante la crescita.

Autore farmame
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Bursasiu Dacian. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!