Fotografie inedite della Grande Guerra sul Monte Grappa

Indimenticabili scatti sul Monte Grappa durante la Grande Guerra del 1915-1918. Questo luogo al confine settentrionale del nostro paese fu teatro di alcune delle più cruente battaglie di tutta la prima guerra mondiale. Le postazioni difensive della prima linea vennero travolte a più riprese da attacchi in rapida successione dell'esercito germano-ungarico. Infatti la conquista del massiccio del Monte Grappa avrebbe rappresentato la tappa fondamentale per discendere nel territorio italiano senza più difese consistenti.

A seguito dei continui martellamenti e degli sfondamenti delle nostre difese di prima linea le truppe frastornate e in ritirata evitarono la disfatta grazie alla grande esperienza ed al grande sangue freddo del nostro Generale Luigi Cadorna. Giocarono a nostro favore anche la scarsa conoscenza dei nemici dei monti e vallate sapientemente conosciuti invece dai nostri comandanti.

Fotografie, scatti indelebili e ricordi di un passato che è impossibile da dimenticare, ora più che mai dato che i testimo che vissero in prima persona questi tradici avvenimenti sono sempre più scarsi ed anziani. Scatti in bianco e nero di azioni di guerra, di momenti di "vita normale" come fumare una sigaretta oppure preparare uno scarno piatto di cibo preparato vicino al focolare. Una lettera, un biglietto spesso scritti o letti dal compagno perchè non si sapeva ne leggere ne scrivere. Ricordi tristi ma puramente reali ed accaduti solo nel secolo passato.

Autore farmame
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Element FIRE Clan. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!