Eruzioni solari - Un grande pericolo per il pianeta terra!

Sembra di grande attualità l'argomento relativo alle tempeste solari, infatti già da tempo sul web circolano molte controverse informazioni su questo grandioso fenomeno legato al nostro Sole e, va detto, tali informazioni non sempre sono accurate ed in taluni casi paiono eccessivamente catastrofiche. Nel video qui sotto proposto si cerca di chiarire meglio tale fenomeno alla luce degli studi e dei rilevamenti più recenti.

Vi sono per la verità svariati studiosi nel mondo che preannunciano un evento che può essere davvero pericoloso se non proprio drammatico e dai calcoli è emerso che tali attività solari così imponenti possono avere l'effetto di 10 miliardi di bombe atomiche.

A seguire il clip spiega nel dettaglio cos'è una tempesta solare, in sostanza si tratterebbe di una poderosa emissione di materiale dalla corona solare direttamente nello spazio circostante da cui si sviluppa il vento solare (composto da particelle estremamente cariche di energia che investono la terra nell'arco di 24 ore circa).

Il clip chiaramente specifica che dipende sempre da quale punto del Sole si sviluppa la tempesta e non è detto che colpisca proprio la nostra Terra anche se non si può certo escluderlo.

L'eventuale evento drammatico nel momento in cui il vento solare colpisce il campo magnetico terrestre e la ionosfera produrrebbe un blocco dei sistemi di comunicazione satellitari e di localizzazione o forse anche sovraccarichi sulle reti elettriche in varie parti del mondo.

A questo si aggiunge la possibilità di effetti sulle persone come lo sviluppo di malattie tumorali negli anni a venire dopo tale esposizione a quelle che sono vere e proprie radiazioni solari. In conclusione l'attività del nostro astro è sempre ben monitorata e si sa che queste tempeste solari così imponenti avvengono all'incirca ogni due secoli o poco meno.

Per finire è importante però comprendere i danni che facciamo da tempo al nostro pianeta e all'atmosfera terrestre che è a conti fatti il nostro scudo di protezione contro eventi solari di questa portata.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!