Encelado - Un mondo oceanico tutto da scoprire!

Spettacolare video in cui vengono mostrate superbe immagini del pianeta Saturno con i suoi affascinanti anelli ma nello specifio però, ci si focalizza su uno degli strabilianti satelliti chiamato Encelado. Si tratta del sesto satellite in ordine di grandezza del pianeta gassoso e gli studiosi da anni non solo ipotizzano ma ritengono assodato che vi sia un oceano nel sottosuolo di questo corpo celeste ghiacciato di 500 chilometri di diametro.

Gli studiosi affermano che tra il nucleo e lo strato di superfice ricoperto di ghiacci c'è appunto un oceano, interessante questo per eventuali possibilità di vita al suo interno. Nel polo sud di questa piccola luna di Saturno è stata registrata una grande quantità di acqua sotto lo strato di ghiaccio, scoperta questa ben evidenziata dalla pubblicazione Science.

Le sonde artificiali hanno fotografato veri e propri geyser d'acqua fuoriuscire dalla superficie Encelado; studi successivi hanno evidenziato appunto questo immenso oceano nel sottosuolo che in contatto con il nucelo roccioso e caldo potrebbe permettere reazioni chimiche basilari per la vita biologica.

Quindi Encelado, satellite di Saturno ed anche Europa, satellite di Giove, paiono essere i luoghi più interessanti del sistema solare per quanto riguarda l'esobiologia; forte è l'interesse per l'eventuale possibilità di scoprire forme di vita seppur elementari.

Nei prossimi anni vi sono in cantiere molte attività per scandagliare Encelado e sono in molti tra gli addetti ai lavori che si aspettano grandi cose.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!