Echinopsis, una fioritura Breve ma Intensa!

Il Nome Echinopsis può suonare poco famigliare a chi non si intende di botanica, ma è di uso comune tra gli appassionati di piante Grasse e soprattutto per quelli che ne ammirano le fioriture spettacolari. Spesso chi possiede queste piante succulente ignora questa peculiarità: esse possono apparire ai più come comuni piante grasse dalla forma globosa ricoperte da spine e talvolta così permangono se non trattate con le dovute attenzioni: ma non c'è nulla da temere, un buon terriccio, una buona esposizione solare, concime adatto quando e quanto serve e la fioritura è garantita!

Le fioriture spettacolari, come quella che viene mostrata in modalità "time lapse" in questo filmato, sono bellissime, ma la bellezza purtroppo più è elevata più risulta effimera: la fioritura vera e propria, quella apprezzabile e che allieta tutti i nostri sensi non dura che qualche minuto, una quantità di tempo infinitamente breve rispetto a quanto ci mette il fiore ad ergersi dalle spine ed a allungare il suo stelo fino a due volte il diametro della pianta madre.

Per chi si fosse perso la fioritura della propria pianta perchè era al mare (la fioritura accade in estate) o perchè semplicemente non ci ha mai fatto caso, nn deve temere nulla: spesso i fiori non sbocciano tutti contemporaneamente... o mal che vada ci si può consolare guardando le fioriture degli echinopsis altrui, come quelle in questo strabiliante video!

Autore marcothileedo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!