Daniel Pennac e il ritorno di Malaussène

Torino, Salone Internazionale del Libro, ospite seguitissimo il francese Daniel Pennac, in occasione del ritorno, dopo diciotto anni di assenza, di Benjamin Malaussène personaggio del ciclo di Malaussène, detto anche serie di Belleville (quartiere di Parigi in cui sono ambientati i romanzi).

Il ciclo si apre, in Italia, nel 1991 con Il paradiso degli orchi, (dal francese Au bonheur des ogres, uscito nel 1985);  continua con il secondo volume La fata carabina, 1992 (La fée carabine, 1987); il terzo volume del ciclo intitolato La prosivendola, (La petite marchande de prose, 1989 è apparso in Italia nel 1991; il quarto romanzo, Signor Malaussène, 1995 (Monsieur Malaussène, 1995) continuando con Ultime notizie dalla famiglia, 1997 edizione che accorpa due libri Monsieur Malaussène au théâtre del 1995 e Des Chretiens et des maures del 1996, e concludendo con il volume La passione secondo Thérèse, 1999 (Aux fruits de la passion, 1999), e ora finalmente, è stato pubblicato Il caso Malaussène. Mi hanno mentito (2017).

Le vicende narrate nei volumi, parlano di questa strana tribù, la famiglia, composta dal primogenito Benjamin Malaussène, la mamma,e le varie sorelle: l'infermiera Louna, la fotografa Clara, Thérèse, Verdun ; e fratelli: Jérémy e Le petit e il cane epilettico Julius.

La Francia è cambiata, Belleville è cambiata, cosa è accaduto nel frattempo al personaggio, sarà cambiato? Con queste domande inizia l'incontro con il noto autore, molto amato in Italia, quali saranno state le risposte del creatore della serie? Guardiamo il video per scoprirlo!

Autore flyway89
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Salone Internazionale del Libro di Torino. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!