Corso di Fotografia - Manutenzione e Prima Foto

Al primo utilizzo, la nostra reflex sarà divisa in due parti: il corpo macchina da una parte e l'obiettivo dall'altra, quindi la prima cosa da fare è quella di montare il tutto. Dietro il tappo della macchina c'è un sensore che ci permette di agganciare i due corpi, con un puntino visibile sia sul primo che sul secondo in modo di centrare il modo giusto. Bisogna essere precisi e in senso antiorario allineiamo e fissiamo fino a quando non c'è lo scatto del clik dell'aggancio avvenuto.

La prima cosa aprire il tappo dell'obiettivo, la lente esterna non deve essere sporca, ricordiamoci di non soffiare, di non pulire con il manico della nostra camicia o fazzoletti di carta. Usare una classica pezzetta di occhiali, oppure si vende in commercio un'apposita pompetta con un piccolo pennello sopra, fare massima attenzione per non graffiare la lente. Un altro sistema è la pennetta, antigraffio proprio specifica nella pulizia per spostare qualsiasi elemento estraneo.

A questo punto accendere la macchina fotografica e notiamo che ha anche la funzione in modalità automatica, questo rende tutto molto più facile specialmente per i principianti. Nel momento dello scatto si guarda all'interno del mirino per vedere direttamente quello che c'è sull'obiettivo. Mantenere con una mano il corpo macchina e con l'altra l'obiettivo e poi scattare.

Autore Raffy
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!