Come nascono le buone idee?

Un bel video di Steven Johnson in cui si parla di come nel corso della storia umana si siano sviluppate le idee, un aspetto molto importante a cui tutti pensiamo, tutti noi vogliamo essere più creativi ed innovativi per il nostro lavoro o anche semplicemente per noi stessi. In questo video si cercano delle risposte ripercorrendo la storia di come le invenzioni sono nate ed hanno cambiato o migliorato la vita di milioni di persone.

Spesso si crede che le grandi idee arrivino come dei fulmini a ciel sereno in realtà spesso è necessario un periodo di incubazione dove le intuizioni possono sommarsi e consolidarsi in qualcosa di definitivo e completo. Come l'inventore del web Tim Berners Lee che non aveva all'inizio una idea precisa e lavorando su progetti paralleli nel corso di una decina di anni sviluppò il web che oggi conosciamo.

In passato c'erano i caffè dell'illuminismo o i saloni letterari del modernismo, luoghi dove le idee potevano circolare e combinarsi tra loro. Il video poi si interroga sul ruolo di internet al giorno d'oggi, è un aiuto o un ostacolo che distrae e basta? Secondo il video nella storia l'incremento della connettività ha portato ad un netto sviluppo delle idee e della loro circolazione quindi internet è un potente strumento che ci porta ad avere uno scambio di idee incredibile utile a creare qualcosa di nuovo seppure sia uno strumento altrettanto potente nel distrarre.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietà del canale Youtube gervasutti. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!