Come fare il figo senza saper suonare il Pianoforte

Questo sicuramente è il corso più accelerato di sempre riguardante lo studio del pianoforte. Come obiettivo non abbiamo il saper suonare, ma il dover apparire dei musicisti agli occhi dei nostri amici ignari del fatto che non lo siamo.

Lo youtuber Christian Salerno ci presenta nel video una semplice tecnica di pianoforte che farà credere a chi ci conosce che sappiamo suonare il pianoforte, senza nessuna difficoltà.

Come tutti sappiamo il pianoforte è formato da tasti neri e tasti bianchi, ogni tasto produce un suono ben preciso che deriva dalla vibrazione di una o più corde.

Se noi premiamo dei tasti neri a caso si può notare che sarà difficile stonare e lo si può notare dalla dimostrazione. Da notare che la mano sinistra è più statica rispetto alla mano destra perché la sinistra mantiene i bassi mentre la destra crea la melodia.

Secondo consiglio è quello di prendere dei tasti in contemporanea della distanza di un'ottava (distanza di otto toni), di solito si prendono con pollice e mignolo ma con i tasti neri si può anche fare con pollice e anulare.

Premere in contemporanea dei tasti in ottave con la destra crea già di suo una melodia con armonizzazione. Successivamente si può mantenere fissa la sinistra mentre la destra crea una melodia, saltando con la ma no in diverse posizioni di ottave. Con le altre dita libere si prendono altre note a caso sempre dei tasti neri, magari arpeggiando.

Autore Nico
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Christian Salerno. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!