Come eliminare e prevenire la cocciniglia nelle piante Grasse

Negli ultimi anni sempre più appassionati dal pollice verde si stanno avvicinando alle piante Grasse denominate erroneamente in questo modo infatti il loro nome scientifico è Succulente, questa passione è sicuramente incentivata dalle caratteristiche forme che assumono e dalla modesta cura che gli si rivolge, essenziale è però seguire alcuni passi importanti per non incombere in malattie letali per la pianta.

Gli esperti di queste piante consigliano di effettuare dei piccoli accorgimenti quando si acquista la pianta utili ed importanti poichè in seguito bisogna fare solo delle piccolissime manutenzioni, tra le malattie più diffuse e letali delle Succulente la Cocciniglia è senz'altro la più difficile da combattere e spesso i meno esperti non sanno come procedere per salvare la pianta.

Nel video in questione il dottor Marco Alberti esperto in Agraria illustra quali sono i passi fondamentali per prevenire e curare la pianta da questo piccolo insetto infestante, che si nutre della linfa vitale e molto spesso uccide la pianta, la cosa fondamentale ci spiega è la posizione in cui viene messa la Succulenta infatti in genere è meglio posizionarla in zone soleggiate in modo da ridurre l'umidità sulla superficie, oltre a questo consiglia di irrorare la pianata solo alla base evitando la parte alta utile per diminuire il tasso di umidità sulla stessa.

Nel caso in cui la Succulenta fosse già infestata, il Dottor Marco Alberti consiglia di rimuovere l'infestazione o con una spazzolina, oppure con un bastoncino d cotone imbevuto nell'alcol tale procedura dovrebbe eliminare definitivamente il problema, prestando però sempre attenzione nell'eventuale ripresentarsi di questo fastidiosissimo insetto.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Portale del Verde. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!