Come e perchè piantare il Basilico nell'orto

La pianta aromatica del Basilico è ormai una solida colonna della cucina mediterranea e italiana, un tipico ingrediente che è diffusissimo ma che è originario dell'India. Il suo nome deriva dal greco è significa pianta regale o pianta maestosa e il termine basileus significa Re; nell'antichità questa pianta veniva utilizzata anche come medicamento oltre che come profumo.

Ed ecco il video qua sotto che ci mostrerà come piantare il basilico partendo da un piccolo rametto estratto da una pianta adulta. Si vede infatti che da un terreno già trattato e concimato viene scavata una piccola buca per introdurre la pianticella.

Dopo questo vengono illustrate anche le proprietà della pianta in relazione anche all'orto in cui viene piantata, questo perchè è repellente per svariati tipi di parassiti e da quindi sollievo alle altre piante. Può anche manterle in salute evitando che queste si ammalino.

Chiaramente anche sotto l'aspetto culinario ci sono caratteristiche importanti che sono principalmente antibatteriche e antinfiammatorie; il suo consumo favorisce la digestione e spesso viene consigliato di consumarlo crudo come ingrediente aggiunto a insalate e nella preparazione del ben noto pesto.

Secondo la tradizione popolare il basilico viene ritenuto un tonico antistress in virtù del suo intenso profumo e del suo vivace colore verde. Il clip si conclude con l'innaffiamento della piccola pianticella posta tra altre due erbe aromatiche come il rosmarino e l'origano.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Dall'Orto ai Fornelli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!