Come coltivare in casa l'Aloe vera

Questo video spiega come coltivare in casa una delle piante più amate di sempre l'aloe vera. Il filmato è tratto da un programma trasmesso sulla rete nazionale italiana che si occupa di questo genere di argomenti per educare anche i meno esperti alla cura e prevenzione del proprio giardino.

L'aloe vera (Aloe Barbadensis nome scientifico) appartiene alla famiglia delle piante grasse, spesso viene utilizzata in campo farmaceutico per le sue incredibili proprietà, nasce nell'Africa del nord quindi è un tipo di pianta che si adatta facilmente a qualsiasi tipo di temperatura vista la sua elevata resistenza alle alte temperature, come tutte le piante grasse non ha bisogno di moltissima acqua e la mescola ideale per invasarla è un misto di terriccio universale e sabbia.

Le proprietà di questa pianta sono innumerevoli. E' usata sin dai tempi antichi per cicatrizzare le ferite il gel infatti contenuto all'interno delle foglie contiene delle sostanze in grado di sanare in breve tempo ferite ed ustioni, è un ottimo antinfiammatorio, fungicida, ostacola la crescita dei virus e dei batteri, e disintossicante e da sollievo dal prurito, inoltre è una pianta commestibile la buccia esterna è un ottimo lassativo mentre la polpa interna e ricca di minerali e zuccheri.

Essendo una pianta officinale è parecchio utilizzata nel campo dell'estetica infatti le sue proprietà rigenerative e nutrienti viene sfruttata per creare creme contro le rughe, e nutritive nel caso di pelle secca.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Tv2000it. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!