Come coltivare gli agrumi - Scoprilo qui!

Un video molto utile che è una sorta di breve guida per la coltivazione degli agrumi, in particolare il clip sottostante mostra come piantare un arancio; operazione che preferibilmente è meglio fare in piena primavera. All'inzio si scava una buchetta abbastanza ampia con accanto un paletto fissato in terra che verrà utilizzato per protezione dal vento.

Naturalmente grande importanza rivestono i materiali come il terriccio ed il fertilizzante (lupini macinati); a seguire si comincia l'intera operazione versando il terriccio e mettendo un po' di concime attorno dopodiché si inserisce l'agrume facendo attenzione di mantenerlo dritto e ben piantato.

Alla fine si modella il terreno in modo da creare una piccola depressione utile per l'innaffiatura; altra operazione è la posa di un telo traspirante di pacciamatura a protezione. Anche questa operazione è delicata perchè bisogna far passare la pianticella attraverso il foro del telo senza danneggiarla.

Una volta steso sul suolo, il telo viene ricoperto dalla terra per mantenerlo fermo. Come ultima operazione viene messo il frangivento perchè questo tipo di piante patisce particolarmente il freddo ed il vento forte. Gli agrumi come aranci, limoni sono piante davvero molto belle e profumate che danno un tocco in più ad un buon orto oltre ai deliziosi frutti che genera.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Dall'Orto ai Fornelli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!