Come colorare con le matite colorate - Tutorial di disegno

Questo video insegna come colorare con le matite colorate, non trascurando quale tipo di carta scegliere. Chi ama colorare, spesso si trova in difficoltà perchè non ha avuto alcun supporto informativo sul come farlo e, anche con i bambini, è bene insegnare subito le tecniche illustrate nel video, in modo che abbiano piena soddisfazione dei loro lavoretti.

Si può utilizzare carta liscia o carta ruvida che dovrebbe pesare almeno 100-110 g/mcubo. Il video mostra la resa su carta ruvida e su carta liscia, in modo da far capire bene quale risultato finale si otterrà usando l'una o l'altra carta. Su carta ruvida, le matite a base cerosa assomigliano ai pastelli a cera; quelle a base oleosa hanno una stesura simile alle matite di grafite e le matite acquerellabili hanno un cuore duro e sono solubili nell'acqua.

Il video prosegue mostrando l'effetto delle matite su carta liscia: si nota subito che lasciano meno spazi bianchi perchè il colore di stende in modo compatto con le matite a base cerosa; la stessa cosa succede con le matite a base oleosa e acquerellabili. Nel video viene anche insegnato come si usa correttamente il temperino e poi iniziano tutte le indicazioni, con relative immagini, di come si colora. I movimenti circolari della mano permettono di ottenere una più uniforme colorazione delle partil ad esempio; via via così il video insegna come sfumare due colori diversi o una sola tonalità, come rimediare quando si vede la grana del foglio e tanti altri interessanti insegnamenti di colorazione.

Un ottimo video tutorial che aiuterà tantissimo a realizzare dei piccoli grandi capolavori.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!