Come Cambiare i Paradigmi dell'Educazione

Un video di Ken Robinson in italiano dove si spiega in maniera facile e veloce perché è opportuno cambiare le modalità di insegnamento e di apprendimento nelle scuole. Nel mondo diversi paesi stanno cercando di riformare il sistema educativo ponendosi domande circa il futuro dell'economia globale, ma è importante anche saper mantenere il senso culturale e di identità proprio di ogni singolo popolo in rapporto alla globalizzazione.

Oggi però non si può rispondere a queste domande utilizzando i vecchi parametri come l'idea che il lavorare sodo a scuola sia garanzia di ottenere un buon lavoro in futuro. La scuola è stata pensata e costruita sulla base del pensiero illuministico di fine 800 fondato sull'insegnamento di stampo accademico e classico emarginando altri tipi di approcci e di intelligenze artistico-intuitive.

Ecco perché nel video viene dimostrato che la scuola è organizzata come il modello di una linea di fabbrica dove gli studenti sono vincolati a questo modello e omologati come fossero tutti uguali. Fa riflettere anche il test fatto su un campione di bimbi che ha dimostrato una grande predisposizione al pensiero creativo e divergente, predisposizione che gli stessi hanno perduto crescendo, a dimostrazione del fatto che la scuola standardizzata non favorisce ma che anzi cancella del tutto questa innata attitudine.

Questo bellissimo video si conclude mostrando che la collaborazione è uno dei modi migliori di apprendere ed infine che la scuola è fortemente vincolata al contesto politico e sociale (ed economico) in cui è collocata e di volta in volta va resa malleabile al cambiamento.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ivomakko. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!