Catania: Le meraviglie del Monastero dei Benedettini

Video che descrive il meraviglioso Monastero dei Benedettini di Catania, uno dei plessi monastici più grandi d'Europa.

Il Monastero di San Nicolò l'Arena (conosciuto come il Monastero dei Benedettini) è un grandioso plesso di costruzioni che ospitavano una zona conventuale e una maestosa chiesa. Si trova in Piazza Dante nel centro storico di Catania.
Parliamo in maniera un po' più dettagliata delle due strutture.
Iniziamo dalla chiesa, progettata dall'architetto Giovanni Battista Contini che vide l'inizio dei lavori nel 1687. In relazione agli elementi interni, sono sicuramente di particolare interesse sia il grande organo barocco di Donato Del Piano e la lunga meridiana opera di Sartorius e Peters.
La Facciata esterna, davvero monumentale, purtroppo non arrivò a compimento.
La chiesa è cinta su tre lati dall'immensa area degli edifici del monastero, il cui perimetro è delimitato da alte mure di cinta che lo rendono ben diviso dal resto della città. Diversi i locali all'interno, divisi da bellissimi cortili. Andiamo dalle scuderie, alle stalle e alle rimesse; e naturalmente i locali del concento vero e proprio.
Di indubbio interesse sono i chiostri del monastero: il chiostro di levante e il chiostro di marmo (a ponente), uniti dal corridoio dell'orologio che unisce l'area di rappresentanza a quella privata.

Il video descrive queste e altre bellezze del Monastero, oggi sede del DiSUM dell'Università degli Studi di Catania.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!