Catania, la festa di Sant'Agata - Video spettacolare

Sant’Agata, vissuta nel III secolo ed esponente di una nobile famiglia catanese, è la Santa patrona, per l’appunto, della città di Catania.
Ogni anno la città, dal 3 al 5 febbraio, celebra in onore della santa una importante festa. Un misto tra fede e folklore.
Il 3 febbraio di ogni anno iniziano i festeggiamenti in onore della Santa con la consueta processione dell’offerta della cera alla Santa.
Il 4 di febbraio, dopo la Messa dell’aurora, il fercolo di Sant'Agata viene portato in processione facendo il giro esterno della Città di Catania. La ha termine dopo 24 ore con il rientro della statua in Cattedrale.
Il 5 febbraio viene celebrato il solenne pontificale con la presenza di tutti i vescovi della Sicilia. Alle 18 inizia la processione che percorre il centro cittadino. La processione ha termine giorno 6 al nascere del sole.
L’UNESCO nel 2012 ha conferito a tale festa il prestigioso riconoscimento di "bene etno-antropologico patrimonio dell'umanità".
In questo breve video vedremo le caratteriste e suggestive immagini dell’uscita dalla Cattedrale del reliquiario della Santa relativo alla processione di giorno 5. Le riprese sono state effettuate dal museo diocesano.
Sant'Agata, oltre che di Catania e di numerosi comuni italiani ed esteri, è anche la Patrona di Malta e della Repubblica di San Marino.
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!