Attività Montessoriane da insegnare ai bambini da 0 a 3 anni

Semplici attività che tutti possiamo insegnare ai nostri piccoli. Maria Montessori (da cui prende il nome il metodo educativo adottato e seguito in moltissime scuola) fu una scienziata italiana affermata come filosofa, educatrice neuropsichiatra infantile e pedagogista nata alla fine del 1800. Fulcro del suo pensiero era la personalità di un bambino si forma dall'unione delle facoltà motorie e delle facoltà spichiche.

Costruire un ambiente a misura di bambino, in cui possa sviluppare le sue capacità motorie seguendo il proprio istinto, la volontà del bambino si rinforzerà con esercizi metodici e ripetuti. Un diktat da seguire con scrupolo è quello che afferma "non fate nulla per il vostro figlio che lui possa fare da solo".

Il bambino va sempre incoraggiato lasciandolo libero di fare le cose che è ingrado di fare. A casa è possibile seguire questa metodologia insegnandogli a mangiare da solo, vestirsi da solo e dandogli dei piccoli incarichi da svolgere. Nel mostrargli le attività, fatelo in modo lento, semplice e con poche parole, prediligendo la gestualità lasciandolo provare e riprovare.

Non correggete gli errori d'innanzi a lui, se non è pronto riprovate dopo qualche tempo ed accettate con entusiasmo quello che sa fare. Odori, suoni, sensazioni tattili, colori e gusti sono per lui tutte sensazioni nuove che assimila tramite i suoi sensi particolarmente sviluppati in questa fase della vita.

Autore farmame
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Roberta Olgiati. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!