Acitrezza - Arte, natura e gastronomia

Questo video ci porta in un piccolo villaggio di pescatori sulla costa orientale della Sicilia, descrivendo, in particolare, la sua storia e la sua gastronomia.
Si tratta di Aci Trezza, una frazione del comune di Aci Castello, in provincia di Catania.
È un borgo di antica e notevole tradizione, le cui risorse prevalenti sono la pesca e il turismo.
Si affaccia sul mare Ionio e dista da Catania 9 chilometri.
È nota ed evidente la bellezza del paesaggio che appare incantevole agli occhi dei visitatori, sia per la conformazione caratteristica del paese, sia per il panorama stupendo, dominato dai "faraglioni dei Ciclopi, costituiti da otto pittoreschi scogli che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse in fuga.
Che dire del pesce freschissimo esposto nel mercato e dei vari piatti gastronomici offerti nei ristoranti del luogo? Tutto estremamente squisito, dagli involtini di pesce spada agli spaghetti al nero di seppia, dai gelati alla frutta alle famose e apprezzate granite siciliane.
Aci Trezza è anche il paese in cui Giovanni Verga ambientò il famoso romanzo "I Malavoglia" e in cui fu girato, con attori non professionisti e abitanti del luogo, il film "La terra trema", del 1948 di Luchino Visconti, ispirato allo stesso romanzo "I Malavoglia", del 1881.
Autore gaetano1954
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!