5 progetti governativi più costosi al mondo

Incredibili infrastrutture costosissime ma anche avveniristici impianti ingegneristici che sono realizzati in maniera più o meno conosciuta dai governi di varie nazioni sparse nel mondo, il Mars Science Laboratory della Nasa è la prima struttura presa in esame nel video qua sotto proposto. Parte del progetto di esplorazione di Marte di cui fa parte il robot Curiosity ha avuto un costo esorbitante pari a 2,5 miliardi di dollari.

Il Big Dig è invece un grandioso progetto autostradale di Boston molto costoso realizzato negli anni 2000 e pare che il costo totale sia quantificabile intorno ai 20 miliardi di dollari. A seguire c'è in cantiere l'idea dell'alta velocità sempre negli Stati Uniti e più precisamente in California dove un paio d'anni fa (2015) è partito il progetto che dovrebbe collegare Los Angeles e San Francisco; tuttavia al momento i fondi non sono sufficienti.

Altro progetto di proporzioni epiche è il giacimento petrolifero di Kashagan (precisamente nel mar Caspio) dal costo folle di 116 miliardi di dollari; il giacimento è il più grande al di fuori del Medio Oriente ed è molto complessae quindi costosa l'estrazione a causa delle sostanze tossiche disciolte nel greggio. 

Per concludere il clip parla della grande Stazione Spaziale Internazionale nata dalla collaborazione di svariate nazioni nel 1998 e situata nell'orbita bassa della terra; la stazione è grande circa come un campo da calcio regolamentare e pare che il costo totale possa aggirarsi intorno ai 150 miliardi di dollari.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube be Curious. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!