5 foto per testare la tua intelligenza!

Cos'è un'illusione ottica? È un fenomeno per cui il nostro apparato visivo viene ingannato, così da percepire qualcosa che non c'è o qualcosa che appare diversamente da ciò che è reale. Spesso è la prospettiva o il contrasto cromatico che trae in inganno. In particolare le figure geometriche vengono percepite a volte in modo erroneo dal nostro cervello.

Il video propone alcuni test per mettere alla prova la nostra intelligenza. La prima immagine riguarda alcuni tronchetti che se vengono guardati da un lato sembrano 4, se guardati dall'altro sono chiaramente 3.

Il secondo test è studiato per cercare le differenze tra due immagini,  praticamente identiche,  ma in una c'è una macchiolina scura in un angolo. Questo è un sistema utilizzato da coloro che, per mestiere, devono cercare la differenza tra un quadro d'autore e una copia.

Un'altra foto ritrae degli strumenti in due foto quasi identiche, ma anche qui c'è una piccola differenza  in un angolo. In questo caso si viene tratti in inganno dal fatto che la differenza si trova in un punto poco in vista.

Un'altra foto ritrae una piramide con gli spigoli di colori diversi e il quesito riguarda di quale colore sia il vertice della piramide. Pochi sono in grado di individuare la risposta giusta.

L'ultima immagine raffigura degli animali, disegnati in bianco e nero. Quasi tutti percepiscono la presenza di tre o quattro animali, elefante, asino, cane e gatto, ma in realtà ce ne sono ben sedici.

Come abbiamo potuto vedere, le prove sono tutte basate sui colori, sul contrasto bianco e nero, sulla prospettiva. Oltre che come prove per misurare l'intelligenza, test di questo tipo vengono utilizzati anche da psicologi e insegnanti.

Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube be Curious. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!