3 possibili macchine del tempo

Il viaggio nel tempo è uno dei temi più discussi dall'uomo tanto che vi sono numerosi romanzi e film di fantascienza dedicati a questo affascinante argomento; tuttavia la maggior parte degli studiosi lo ritiene frutto di speculazioni senza nessuna base scientifica. Nonostante ciò negli ultimi decenni diversi ricercatori si sono chiesti come all'atto pratico si potrebbe viaggiare nel passato e influire su esso.

Il video in questione sviscera poi il paradosso temporale come quello del nonno, uno dei vari paradossi che fanno del viaggio nel tempo un tema di impossibile realizzazione per la maggior parte dei fisici moderni; ad ogni modo il clip illustra 3 modalità teoriche relative a tre macchine atte a viaggiare nel tempo.

La prima è denominata singolarità rotante e poggia sulla teoria della relatività di Einstein, in riferimento ai buchi neri, corpi celesti di densità e forza gravitazionale immani, l'idea è quella quindi di avere una tecnologia che possa "piegare" il tessuto spazio/temporale e permettere il viaggio.

La seconda tecnologia è chiamata wormhole come i buchi di certe larve che in natura scavano nei frutti; ebbene alcuni fisici ritengono si possa viaggiare in tempi diversi passando nei buchi di un warmhole spaziale; tempi diversi si, ma solo nel passato.

Il video poi si conclude con il cilindro di Tipler, una teoria che si basa sulla creazione di un cilindro enorme in costante rotazione alla velocità che sarebbe metà di quella della luce, ciò creerebbe nel suo centro un'area di spazio in cui il tempo si ferma.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!