3.000 Anni fa nasceva Napoli, la Città più bella del Mondo

In questa puntata di "Voyager: ai confini della conoscenza", vediamo passo dopo passo come è nata la città capoluogo della regione campana: Napoli. La storia popolare vuole che 3.000 anni fa, una sirena di nome Partenope, si posò sullo scoglio ove adesso sorge il Castel dell'Ovo.

Leggenda o no, è da li che parte la costruzione della città e da dove nei secoli, attraverso domini greci, romani e spagnoli, si sviluppa l'odierna metropoli. Nella puntata, vedremo le risposte date alle seguenti domande: "Cosa hanno lasciato Greci e Romani?", "cosa si nasconde sotto le acque del Golfo?", "cosa accadde quella mattina del 79 d.c. a Pompei con la più famosa eruzione del Vesuvio?", "cosa accade realmente con il miracolo di San Gennaro, credenza popolare o altro ancora?". Questo e tanto altro in compagnia del presentatore Roberto Giacobbo, che comincia la sua narrazione partendo da una visita alla Napoli sotterranea, quella di 2300 anni fa, 300 anni prima della nascita di Gesù.

Un video entusiasmante alla riscoperta della città più bella d'Italia, che è importante puntualizzare, non è di origini romane come molti erroneamente affermano nel web. L'immagine di tale luogo è spesso apostrofata con aggettivi ignobili dal popolino medio italiano che non può far altro che invidiare le bellezze che la città partenopea ha da offrire e non essendoci mai stati non riescono a offrire un giudizio valido ed oggettivo...

Autore marcothileedo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!