20 Curiosità Davvero Uniche Sui Mancini

Nel corso della storia il mancinismo è stato visto in tantissimi modi che hanno alimentato miti e leggende senza controllo, ma ora in questo video davvero curioso vedremo 20 particolarità uniche di questa tendenza naturale. Tendenza che si è sempre espressa nel corso dell'umana storia, addirittura nel Neolitico e per diverse ragioni questa inclinazione ha portato tal volta a svantaggi evidenti.

L'elenco delle curiosità inizia con Thomas Carlyle il quale disse che la maggioranza dei destrimani, secondo i suoi studi, fosse dovuta all'utilizzo della spada con la mano destra mentre la sinistra doveva reggere lo scudo in quanto più vicina alla parte del cuore. Incredibile per i nostri tempi, ma fino ai primi anni del 900 i mancini erano perseguitati e discriminati, non venivano per esmepio accettati a scuola, oppure la polizia li sospettava più di altri nei crimini.

Addirittura fino ad alcuni decenni fa in Giappone, l'avere una moglie mancina poteva portare al divorzio; e, a proposito di matrimonio, portare la fede sulla mano sinistra simboleggia la protezione contro i "demoni" che potrebbero rompere il legame della coppia. Un'altra caratteristica dei mancini è quella di essere grandi oratori in quanto l'area del cervello adibita a questa funzione è più vasta e comprende emisfero destro e sinistro. Insomma una carrellata ricca di superstizioni e studi scientifici interessanti per tutti, mancini e non.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!