10 Cose che forse non sai sul Nazismo

Questo video è stato realizzato in memoria dello scrittore Primo Levi morto i primi di Aprile del 1987, forse per suicidio; egli è stato testimone in prima persona degli orrori della seconda guerra mondiale ed ha scritto diversi libri inerenti questo tema così scottante.

Il clip qui sotto raccoglie 10 cose che non tutti sanno sul Nazismo in quanto non sempre inserite nei libri di testo scolastici. La prima riguarda la vita del giovane Hitler che all'età di vent'anni visse per un certo periodo in un ricovero per indigenti. Altra cosa riguardante il dittatore è il suo particolare amore per la festività del Natale e addirittura si ritiene che in giovane età avesse avuto l'intenzione di seguire la strada del sacerdozio.

Si sa che quando vige una dittatura si mette in moto la cosiddetta macchina da propaganda e ciò accadde anche con il nazismo che arrivò a produrre anche giochi da tavolo per diffondere la sua ideologia. Altra cosa davvero curiosa riguarda l'appoggio di Ghandi al nascente Nazismo ma che cambiò idea nel giro di un'anno dopo che si rese conto di quel che in realtà stava accadendo.

La quinta cosa poco nota riguarda il progetto di un'arma chiamata pistola solare, una sorta di specchio di dimensioni immense che sarebbe stato lanciato in orbita ed utilizzato come una gigantesca lente d'ingrandimento per devastare diverse città nemiche. Si passa poi alla discendenza di Hitler, quella di un nipote schierato con gli alleati; si passa poi alla curiosità che vede la figura del dittatore inserita in una grande varietà di fumetti dagli anni '40 in poi.

Altra curiosità è che il famigerato despota è celebrato nei paesi orientali in quanto a livello scolastico non viene particolarmente studiato e la sensibilizzazione è diversa rispetto a ciò che avviene nelle scuole europee. Anche il nazismo fece, incredibilmente, qualcosa di buono come normative antivivisezione e campagne antifumo.

A fine video un'altra curiosità poco sconosciuta che riguarda tre film di recente produzione sul personaggio di Hitler.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube DanieleJava. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!