10 bugie storiche sfatate in questo video

Ci sono delle cose e dei fatti che da sempre abbiamo considerato veri, ma che in verità non lo sono. Eccone alcuni esempi.

  1. Quando pensiamo ai vichinghi, automaticamente ci viene in mente l'immagine di grossi uomini barbuti, vestiti di pellicce e acciaio con dei particolari elmi con le corna. Nulla di più sbagliato. Infatti i vichinghi non erano soliti usare quel tipo di armatura. L'elmo cornuto associato a loro non gli appartiene affatto! Infatti questi elmi erano indossati nella loro epoca soltanto dai sacerdoti pagani, ma poi, durante le rappresentazioni teatrali dei romani, furuno infilati in testa agli attori in veste di vichinghi.
  2. Immaginatevi ora Napoleone. La prima immagine che avete di lui è quella di un uomo di bassa statura, e anche questo è falsa. Infatti Napoleone era alto quasi un metro e settanta, altezza al di sopra della media di quel tempo, la storia della sua bassa statura non è altro che frutto di una propaganda inglese volta a sminuirlo.
  3. Cambiamo ambito. Avrete sicuramente sentito che tagliare i peli fa si che questi, ricrescendo siano sempre più folti e spessi, pure questa è una leggenda metropolitana. Non vi è alcuna ragione scientifica percui debbano essere tali.
  4. Le gomme da masticare, se ingoiate, rimangono nel nostro corpo per sette anni. Bugia! Esse vengono tranquillamente espulse con le feci come qualunque altra cosa che non digeriamo. Devo però aggiungere che provocano stitichezza se ingoiate in grosse quantità.
  5. Thomas Edison ha inventato la lampadina. Pure questa è solo una leggenda storica. Il signor Thomas non fece altro che migliorare un progetto già esistente e brevettarlo. Tale proggetto era del signor Josef Wilson Swan.
  6. Percepiamo i gusti grazie alla lingua, la quale è suddivisa in diverse zone, ciascuna delle quali percepisce un gusto differente. Bufala scientifica: sull'intera superficie del muscolo sono presenti recettori di ciascun gusto, mischiati e sparsi a caso.
  7. Fare il bagno subito dopo mangiato fa venire la congestione. Falso. A meno che voi non abbiate fatto un'abbuffata a mò di matrimonio e openbar e poi non vogliate fare immersioni, non correte alcun rischio.
  8. Passiamo ora in Spagna e parliamo della cruenta e sanguinaria corrida, grazie alla quale abbiamo creduto da sempre che i tori fossero atratti dal colore rosso, invece i tori sono animali daltonici che non riconoscono il rosso, sono però atratti dal movimento oscillante della bandiera che gli manda letteralmente fuori di testa.
  9. Pensate ancora che scrocchiare le dite faccia venire l'artrite? State pensando male, al massimo può provocarvi qualche gonfiore.
  10. Einstein andava male a scuola.  Questa affermazione non è altro che frutto di una sbagliata traduzione dei voti scolastici nel corso della storia, infatti lui era molto bravo sin dagli anni più teneri, specialmente in matematica.
Autore Karolina
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!